mercoledì 11 gennaio 2017

0264 - addestramento e pazienza

"Perché sprecare la magia per... quello?" sibila schifato Zigfrid.
"Io rimango della mia idea" interviene Tsadok. "Farà le pulizie".
"Come ha già avuto modo di dire il tappo, i goblin non sanno cosa sia la pulizia" sentenzia Miodrag.
"Potremmo sempre insegnargli come si usa una scopa" propone Fiona. "Secondo me lui è disposto ad imparare!"
"Se dai una ramazza a quel... coso, non avrai più nemmeno un soprammobile integro" borbotta il mago, scuotendo vigorosamente la testa.
"Parlare con voi è inutile" sbotta la ladra. "Se non gli volete insegnare un mestiere, va bene. Ma non possiamo abbandonarlo a se stesso. Ninkle è cresciuto in schiavitù e, per come si è comportato finora, non si può difinirlo 'cattivo'. Il miglior modo per farlo integrare è evitare che faccia disastri, e quindi un po' di addestramento è d'obbligo. Bisogna affidarlo a qualcuno. Uno con molta pazienza, ovviamente".
"Dì la verità... tu hai delle conoscenze tra i goblin, vero?" mormora Zigfrid, socchiudendo gli occhi e fissandola di sbieco.
"Intendi un sacerdote, tipo quello che si è preso cura di Tsadok?" propone Miodrag, ignorando il commento del mago.
"Sì, oppure potrebbero insegnargli un mestiere anche alla bisca, dove abbiamo trovato le informazioni su Tinky" ribatte Fiona.
"Un goblin in mezzo agli halfling! Geniale!" sbuffa il mago, esasperato dalla direzione che sta prendendo la conversazione.
"Ah, già, erano halfling" replica con un sorrisetto la ladra. "Per me voi bassi siete tutti uguali..."
Zigfrid allunga il bastone per colpirle la caviglia, ma Fiona alza prontamente il ginocchio ed evita con facilità l'affondo.
"Dicevamo..." riprende il mago, rizzandosi e fissando negli occhi la mezzelfa. "Visto che non lo vuoi abbandonare, andiamo a parlare con i chierici di Gond. Forse lì sapranno come trattarlo".
"Bene" esclama Miodrag, soddisfatto di potersi sgranchire le gambe con una passeggiata. "Al massimo possiamo minacciarli di restituire loro il nostro caro Tsadok..."
"Ehi!" sbotta il mezzorco. "Lì dentro mi vogliono bene!"
"Sì, sì, come no" mormora Zigfrid, dirigendosi verso il quartiere dei templi.

14 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Potrebbero mandare Ninkle a lavorare per Rigor Mortis, lui ne ha molti di goblin al suo servizio e francamente Ninkle mi sembra abbastanza nella media dei suoi servitori!

;)

andrea ha detto...

E' troppo buono per il signore oscuro =P

andrea ha detto...

comunque, se non fosse per Fiona Ninkle avrebbe da tempo fatto una brutta fine... =.='

Nicholas ha detto...

Il tema della schiavitù è un tema curioso, nel medioevo la schiavitù era molto comune, la gente non ci faceva nemmeno caso, c'erano delle "regole" (kind of, più che altro legate alle differenze di religione tra schiavi e padroni) ma in linea di massima nessuno aveva da ridire.

Mentre per i giocatori è una cosa molto difficile da accettare (e meno male, aggiungerei), nemmeno io la uso praticamente mai, fa parte di quei temi dove le nostre idee cozzano radicalmente con quelle dell'uomo del medioevo (un po' come con la religione) e che quindi sono molto difficile da giocare (e, onestamente, non aggiungono molto al gioco almeno per come ho visto io), quindi preferisco insistere su altri temi più pregni se devo chiedere ai giocatori di sforzarsi nell'interpretazione.

Cmq Ninkle ha già sorpassato abbondantemente la vita media del goblin in D&D :)

Fun fact un paio di anni fa avevo scritto un articolo in due parti sulla schiavitù nell'economia del terzo millennio, per chi non lo sapesse siamo l'epoca storica con il maggior numero di schiavi.

Mr. Mist ha detto...

A riguardo ieri sera abbiamo visto un film su Netflix tratto da una storia vera e dannatamente recente, era il dopo la fine della guerra in Bosnia, il film si intitola "The whistleblower", è abbastanza crudo e fa molto pensare su alcuni dei motivi per cui oggi ci sono più schiavi che in altre epoche storiche, primo fra tutti l'indifferenza del cosiddetto "Mondo civile". A confronto dei personaggi che ho visto in quel film Rigor Mortis è un legale buono!

andrea ha detto...

Finora non ho mai giocato in un universo "storicamente accurato", al massimo ho attinto qua e là per alcuni aspetti.

Concordo con Nicholas sul fatto che la schiavitù, vista come "normale", non porti nulla al gioco. Ovviamente vedere i giocatori alle prese con il "razzismo" fantasy mi fa piegare... =D

Comunque non sapevo di vivere nell' "epoca storica con il maggior numero di schiavi"... =O
E' una cosa inquietante, ma non mi stupisce. Come dice Mr.Mist, sappiamo tutti che ci sono persone ben peggiori del peggior cattivo che ci viene in mente, e le due cose non possono non essere collegate.

rocco ha detto...

Sono sorpreso anch'io di vivere nell epoca storica col maggior numero di schiavi...ma è perché siamo in tanti rispetto ad altre epoche o è aumentato proprio il rapporto popolazione libera-schiavi? Cmq faccio notare che in questo gruppo di gioco i pg tentano sempre di colpirsi a vicenda con effetti talvolta più gravi di quello che potrebbe fare un png nemico...per fortuna Fiona schiva bene!

rocco ha detto...

@andrea: noto che c'è un link in più a destra...hai collegato anche critico in terra straniera! Così ora posso farmi il tour dei blog senza uscire mai!!!! Grande!

andrea ha detto...

sì, ma devo ancora sistemare, di là, la sezione "commenti"... =S

Nicholas ha detto...

@andrea ma lo usate il dado cazzata quando un pg dice di menarne un altro?
Da noi in continuazione :D

@rocco se ti interessa qui c'è il mio articolo diviso in 2 parti:
http://leganerd.com/2012/02/05/schiavitu-e-economia-nel-terzo-millennio-parte-i/
http://leganerd.com/2012/02/06/schiavitu-e-economia-nel-terzo-millennio-parte-ii/

Hanno un tono un po' cinico ma quando parlo di economia tendo a essere così ;)

andrea ha detto...

@Nicholas:
da noi non serve, prendono il d20 e tirano senza che debba dirgli niente XD

andrea ha detto...

approposito... alla faccia! Quanta roba hai scritto?!?!

Mi sa che ora ho un altro bel po' di materiale da leggere =D

Nicholas ha detto...

Eheh sono uno dei 3 top author di LegaNerd, ma non fatevi ingannare, per la maggiorparte scrivo scemate.

Mr. Mist ha detto...

Non so se il fatto che oggi ci siano più persone rispetto ai tempi passati possa la sola causa del fatto che oggi ci siano più schiavi che in passato, sicuramente è una delle concause, il fatto poi che una % molto bassa della popolazione mondiale ha accesso alla % più alta della ricchezza mondiale è un altro dato che già dice molto. Tralasciando tutte le situazioni derivanti da guerre e sfruttamento di persone che non sono tutelate dalle istituzioni dei loro paesi, ovunque c'è la povertà più grande, allora ci sono tutte le premesse per quelle che, a mio modesto avviso, sono le nuove forme di schiavitù moderna: il lavoro da caporalato, il lavoro e la prosituzione minorile, solo per citarne due. La schiavitù ha cambiato nome anzi no, ha adottato altri alias che la nascondono un po' meglio ma che non cambiano la sua schifosa essenza! Beh adesso mi metto a leggere l'articolo di Nicholas così almeno mi rilasso un po'! ;)