lunedì 7 novembre 2016

0257 - luce verde

La luce emanata dalle torce eteree all'esterno rimbalza sulle pareti donando alla stanza un'aria spettrale. Solo un punto sulla parete, delle dimensioni di un piccolo quadro, è differente e sembra riflettere luce naturale. Fiona si avvicina e tasta il bordo, accorgendosi che le sue dita passano attraverso la parete: c'è uno scomparto segreto, nascosto alla vista da un incantesimo di illusione.
"Che cosa stai guardando?" chiede Miodrag, alzandosi ed avvicinandosi alla mezzelfa.
Fiona sorride. "Qui dietro c'è qualcosa, una specie di nicchia segreta".
"Cosa aspetti?" esclama lo spadaccino. "Controlla cosa c'è dentro!"
La ladra infila con prudenza la mano e inizia a controllare alla cieca cosa è stato nascosto dietro al muro illusorio. Sotto le sue dita sente qualcosa dalla forma strana, difficile da definire. E' freddo e liscio al tatto, però il fatto che non si stia muovendo è un ottimo segno.
Miodrag osserva l'espressione di Fiona farsi prima perplessa e poi disgustata. Quando la mezzelfa ritira il braccio, lo spadaccino osserva incuriosito ciò che tiene in mano: il teschio di uno gnoll, perfettamente bianco, con sopra una candela mezza consumata.
"Che schifo!" esclama Fiona, gettando l'oggetto sul letto e pulendosi la mano sui pantaloni. Con un po' di riluttanza, infila di nuovo il braccio nella nicchia e ricomincia a frugare, concentrandosi sui bordi e sul fondo. Dopo poco, le sue dita incontrano qualcosa di rigido, una superficie rugosa con angoli netti. Aiutandosi con l'altra mano, estrae dalla nicchia nascosta un piccolo bauletto e lo deposita sul comodino. Il coperchio è fissato alla struttura principale da un complesso lucchetto innestato all'interno.
"Riesci ad aprirlo?" chiede Miodrag, eccitato dal ritrovamento.
"Ci provo" mormora la ladra, recuperando da una piccola tasca interna della giacca una bustina ed appoggiandola sul letto. Dopo aver scelto con cura il grimaldello adatto, comincia a lavorare sulla minuscola toppa.
Quando, dopo alcuni tentativi, il piccolo strumento ruota finalmente a destra, si sente distintamente un CLIC.

9 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Cosa conterrà il bauletto?
Ci terremo la curiosità per una settimana almeno!

Nicholas ha detto...

Mmm sembra lo studio del dottor Lombroso.
A chi non piace avere un bel teschio che lo osserva mentre lavora?

andrea ha detto...

C'è stato un momento in cui pensavo di metterlo animato... tipo il teschiofono dei Ghostbuster della Filmation =D

Mr. Mist ha detto...

Ora che mi ci fate pensare avrebbe anche potuto essere un "teschio spettrale" un costruito che fa da servitore/guardiano ai maghi, l'ho incontrato qualche anno fa giocando un'avventura di Mystara: "La scala infinita" modulo CM8 se volete cercarloper avere delle statistiche!

Mr. Mist ha detto...

A il teschiofono dei ghostbusters poco simpatico ma che risate! XD

andrea ha detto...

Grazie per la dritta, MrMist! Andrò a cercarmelo! ;)

Mr. Mist ha detto...

Se ti può interessare Andrea vai a: http://ddmystara.altervista.org/!

andrea ha detto...

Trovato e visto! Molto interessante, grazie!

rocco ha detto...

sono incuriostito anch'io...è passato talmente tanto tempo dalle ultime sessioni che non mi ricordo più assolutamente nulla di ciò che abbiamo trovato dentro...anzi non ricordo più nulla dell'avventura in generale...solo come finisce...la sensazione è di leggere il diario di una vita precedente!