lunedì 5 dicembre 2016

0261 - la mano più veloce del Durpar

La bocca di Azura si contrae in un terrificante sorriso. Con estrema lentezza, la sua mano destra si allunga verso il braccio sinistro ed afferra uno dei bracciali dorati che pendono dal polso, lo libera e lo allunga verso il gruppo.
"Uno solo?" chiede Tsadok, interdetto.
"Anch'io pensavo che l'accordo fosse per averne uno a testa" borbotta Fiona, fissando in tralice il mago. "Così è un po' scomodo".
"No, l'accordo riguardava un solo bracciale per comunicare con i geni. Ed è per questo che lo terrò io" ridacchia Zigfrid, avanzando per prenderlo.
Fiona, contrariata, gli posa una mano sulla spalla e lo ferma, poi alza lo sguardo verso Azura. "Proprio a lui devi darlo? Ho riportato io la boccetta!"
L'espressione neutra del genio non cambia ed il suo braccio rimane teso in avanti. 
"A questo punto lo prendo io" esclama Tsadok, balzando in avanti ed allungando una mano.
Fiona, senza farsi prendere alla sprovvista, supera con una capriola il mago ed afferra al volo il bracciale, sostituendolo con la fiaschetta. Azura ritira la mano e le dita del mezzorco si chiudono sul vuoto.
"Veramente un bel gioiello" esclama la ladra, osservando il circoletto d'oro dal fine intarsio e mettendoselo al polso.
"Sì, splendido" borbotta Zigfrid, guardando con sufficienza la compagna.
"Come funziona?" chiede Fiona, lanciandogli un'occhiata. "Bisogna parlarci?" aggiunge, avvicinandolo alla bocca e parlando al braccialetto.
Il mago scuote la testa, poi le scocca un'occhiataccia. "Evita di darti troppe arie, se non sai di cosa stai parlando".
"Simpatico, molto simpatico" commenta la mezzelfa.
"Ed è per lo stesso motivo che non finirà in mano al nostro bestione".
Gli sguardi di Fiona, di Miodrag e di Tsadok si posano sul volto sghignazzante del mago, sottintendendo la domanda che vortica nella mente di tutti.
"Le sue... arie" spiega Zigfrid, indicando la pancia del mezzorco. 
Lo spadaccino scoppia a ridere e scuote la mano tesa davanti al naso. "Sì, lui di arie se ne intende parecchio!"

7 commenti:

Mr. Mist ha detto...

All'inizio pensavo che il genio avesse in serbo per i personaggi una brutta sorpresa, invece tutto è finito bene, anzi addirittura con una ventata d'allegria! ;P

andrea ha detto...

@MrMist: questi sono geni dell'aria, quindi abbastanza "buoni" (anche se hanno qualche problema a relazionarsi con gli umani). Ed il gruppo aveva fatto la sua parte, quindi non c'era motivo di giocare qualche brutto tiro. In fondo, c'erano ben altri pericoli e problemi che avrebbero dovuto affrontare più avanti, [SPOILER] anche se alla fine non è successo... la campagna è stata bloccata (ho comunque ancora un bel po' di roba da scrivere!) con un bel po' di interrogativi in sospeso. Chissà se e quando riprenderà...

Comunque trovo divertente l'idea che, nel momento in cui qualcuno si dimostra disponibile, i PG tentino sempre di approfittarsene ed assumano atteggiamenti arroganti.

A me è successo più di una volta... a voi? Come li avete riportati coi piedi per terra?

Mr. Mist ha detto...

Nooo! Cavolo mi dispiace Andrea, davvero! :(
Spero solo sia stata sospesa per motivi positivi, nascita di bimbi, aumento del lavoro con conseguente minore disponibilità di tempo ecc.
Spero soprattutto che non sia dovuta a screzi tra giocatori!
Purtroppo gli atteggiamenti arroganti fanno parte dell'essere umano soprattutto quando a torto o a ragione si sente il migliore - intoccabile - insostituibile, mi è successo e mi sono spesso interrogato se mi sono comportato nella maniera giusta.
In base alla mia esperienza ti posso dire che non essite il sistema giusto al 100%, tutto dipende dalle persone che ti trovi davanti dal loro carattere e dalle leve che hai per gestire la cosa. In una situazione di allegra imbecillità collettiva, ho deliberatamente fatto un tpk (a Ravenloft è abbastanza facile) poi ho fatto vivere loro la cosa come un sogno (alcune situazioni a Ravenloft lo permettono), quindi conseguenze 0,anche se hanno avuto per ancora un paio di sessioni inquietanti deja vu, giusto per tenerli sulla corda. In un'altra occasione e con altri giocatori li ho lasciati scannare tra di loro per un po', poi quando ho visto che la cosa degenerava ho intavolato con loro un dialogo pacato, a parte qualche scintilla iniziale la cosa poi è rientrata nel binario della civiltà, ma in un paio di momenti ho avuto la tentazione di sbatterli tutti fuori di casa mia!
Purtroppo gestire questo tipo di problemi in un momento in cui tu magari stai cercando di svagari dai tuoi non è ne bellone semplice, l'unica cosa se puoi non colpevolizzarti, esser disponibili non è una colpa! Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Nicholas ha detto...

Bhe il "a testa" è un leitmotive classico.
Duca "Vi pagherò 100 mo"
Pg in coro "A testa?"
DM "Ma vi pare che se vi presentavate con 20 contadini vi dava 2000 mo?!".

Cmq di norma le mie campagne hanno ricompense abbastanza basse quindi quando viene offerto loro qualcosa si accontentano.
Va detto che però spesso cercano di tirare sul prezzo prima, il che crea del buon gioco perchè fanno obiezioni sensate e spesso cercano di ottenere vantaggi non materiali (appoggio, informazioni, "allora poi mi devi un favore", notti gratis in locanda etc.).
Tra l'altro l'attuale campagna è molto politica quindi più che altro i pg compiono missioni per questa o quella fazione per indole personale o bkg a volte anche pro-bono (ad esempio per le fazioni più povere) con l'idea di spingere la loro fazione preferita verso la vittoria finale.

Ah e poi sovente finiscono in prigione il che li lascia senza soldi (e spesso anche peggio) :P

Nicholas ha detto...

Mi spiace per la campagna...
È solo in pausa programmata o pausa da definirsi?

andrea ha detto...

Tranquilli, nessuno screzio tra giocatori, solo motivazioni "off game"... =)

E' stato un misto di "ho problemi a casa e faccio fatica a venire" / "sono stressato per il lavoro che non dà tregua e durante la sessione non riesco a tenere gli occhi aperti" / "voglio provare altro".
Abbiamo deciso di comune accordo di bloccare la campagna in un punto tranquillo per i personaggi (come fosse una specie di prima stagione).

Da allora alcuni giocatori hanno preso un "periodo sabbatico" ed altri si sono aggiunti al ritrovo del mercoledì: abbiamo giocato ad ETU, abbiamo tentato UNA SESSIONE -finita male- di un'ambientazione post-apocalittica ed ora siamo passati a Deadlands, che sta andando benone.

Spero di poterla riprendere in futuro, magari quando le varie situazioni personali si sono un po' normalizzate. Sarà dura, ma ci proveremo =)

@MrMist: per fortuna nell'ultimo periodo non ci sono stati molti "atteggiamenti arroganti" negativi (per metà fortuna e per metà attenta selezione dei giocatori), mentre mi ritrovo in quello che hai scritto per quanto riguarda alcune giocate di parecchi anni fa. Col tempo ho imparato a contare fino a 10 (ok, intendevo 10mila...) ed a discuterne pacatamente, però ci sono stati litigoni "off game" che non mi sono per niente piaciuti.
Conta anche che ho avuto l'esperienza contraria: in alcune campagne ho ricevuto "di tutto e di più" (soldi e equipaggiamento, soprattutto), e mi sono chiesto perché il mio PG dovrebbe continuare a "lavorare" quando potrebbe rivendere tutto per permettersi una vita da re. Il fine di questo "boom delle entrate" era l'idea che, grazie a soldi ed equipaggiamento, avremmo potuto permetterci di affrontare "in modo gagliardo" situazioni difficili.
La mia conclusione, invece, è stata: (1) il master non ha saputo calibrare le difficoltà per il "livello" del gruppo e (2) l'uso di equipaggiamento fico non implica "giocate sopra le righe".
Questo perché, per carattere, trovo più soddisfazione nel risolvere delle situazioni disperate con la testa più che con l'equipaggiamento: preferisco un po' di pozioni fumogene e qualche trappola improvvisata ad una spada+5 Vorpal!
Figurati che, in MERCs, ho risolto un paio di situazioni con l'uso di semplici svegliette da cucina =D =D

Mr. Mist ha detto...

Personalmente anch'io non sono dell'idea di lasciare equipaggiamento figo troppo facilmente ai giocatori, a meno che non sia ad esaurimento, pergamene, bacchette, pozioni, se il giocatore è oculato ne farà l'uso migliore, magari consumandole tutte in un'avventura particolarmente complicata (cosa che mi è successa), oppure sprecandole allegramente per poi trovarsi in difficoltà in momenti difficili.
L'idea che il poter, l'abilità speciale o il super oggetto magico faccia il personaggio la trovo sbagliata e poco soddisfacente per il giocatore che vuolequalcosa di più che del semplice power play! Poi attenzione a volte anche un oggetto magico potente può diventare uno spunto interessante: una volta ho trovato una spada intelligente +5 buona, la quale ha deciso di collaborare col gruppo per poter esser poi riportata, una volta fuori dal dungeon, all'erede del suo legittimo proprietario. Uscitidal dungeon abbiamo poi pianificato un'avventura per la sua restituzione, che purtroppo non abbiamo più fatto perchè il gruppo ha smesso, ma intanto l'idea c'era.
Per il complimenti per la soluzione con le svegliette da cucina!