venerdì 25 marzo 2016

0223 - meccanismo di apertura

"Avete visto?" esclama Miodrag soddisfatto. "Se foste entrati lì dentro, sareste rimasti intrappolati!"
"Ribadisco che di sicuro da dentro c'è un modo per uscire" ribatte Fiona.
"Zigfrid, riapri l'ingresso" interviene Tsadok. "Io provo ad entrare e controllo se c'è un meccanismo di apertura. Se non c'è, mi tirate fuori voi".
"Questa è un'ottima idea" esclama lo spadaccino con un sorriso.
Il mago ripete la procedura ed il grosso cilindro di roccia si risolleva. Il mezzorco attraversa il varco e scende qualche gradino, quindi inizia ad ispezionare la parete di roccia. Anche Zigfrid entra nell'apertura e sorpassa il compagno.
"Qui le scale iniziano a girare" mormora il mago. "E' una scala a chiocciola".
"Io qui non ho trovato niente" esclama Tsadok, raggiungendolo.
I due avventurieri scendono un'altra decina di gradini e si imbattono in un'asta piantata nel muro, da cui si sprigiona una fiamma verde. "Interessante" mormora Zigfrid, ricominciando a scendere.
Dopo aver completato un giro, il mago nota una piccola edicola che sporge dalla parete. Al centro c'è una leva che punta verso il basso.
"Proviamo ad alzarla?" chiede Zigfrid, appoggiandoci una mano sopra.
"Direi di sì" risponde Tsadok.
Il mago solleva la leva. La terra comincia a tremare e parecchia polvere si stacca dal soffitto e cade a terra. Il mezzorco si volta e nota che, qualche gradino più in su, il soffitto ora blocca l'uscita.
"Direi che abbiamo trovato il meccanismo per tornare fuori" esclama soddisfatto Zigfrid.

7 commenti:

Nicholas ha detto...

Mi ricordo la prima volta che ipotizzai un meccanismo di apertura.
Sono stato 2 giorni a pensare alle forze in gioco e ai sistemi meccanici conosciuti al tempo per farli funzionare.
Alla fine avevo progettato una pompa ad acqua quindi ho dovuto aggiungere un fiume vicino.

Dalla volta dopo è stato: è un mondo magico!

andrea ha detto...

ehehehe XD

Dato che di solito ho poco tempo per preparare le avventure, preferisco concentrarmi su eventuali enigmi che su meccanismi e trappole. A volte ottengo meccanismi "semplici" da identificare / far funzionare (come in questo caso), altre volte robe complessissime in cui pure io mi perdo =D

C'è anche da tenere conto di un altro fattore: è divertente vedere i giocatori spremersi le meningi per risolvere un problema, ma quando passano le ore senza che nessuno proponga un'idea decente... beh, comincio ad annoiarmi e a voler passare oltre. =P

Voi, da master, come affrontate questi momenti?

Nicholas ha detto...

Vero anche questo.
In generale cerco di disseminare molti indizi in giro, così anche se i pg se ne volano qualcuno quelli che hanno gli bastano.
Però quando vedo che proprio ci girano troppo attorno inizio a dare qualche conferma del tipo "ti sembra di essere sulla strada giusta", "ora le parti iniziano ad avere senso" e via dicendo.

Nel tempo poi ho iniziato ad abbassare la difficoltà degli enigmi puri e aumentare la complessità delle investigazioni le quali, almeno per i miei giocatori, sono più divertenti e danno più spunti di gioco.

Mr. Mist ha detto...

Io non mi sono mai scervellato sul funzionamento dei meccanismi di porte, in fondo è un mondo fantasy, e non avendo nel gruppo giocatori ingegneri che cercano di capire il funzionamento di ogni cosa: sono stato fortunato!

Personalmente cerco didare molti indizi di aiutarli nelle ricerche premiando quelle che sembrano essere degli inizi di buone idee, sono refrattario all'uso di capacità che con un tiro riuscito ti danno in automatico la spiegazione della cosa, meglio se cercano un'altra pista, se ho fatto decentemente il mio lavoro dovrebbero comunque arrivare ad una soluazione, mai sottovalutare le risorse dei giocatori.

In passato avevo dato degli indizi per spiegare come un macchinario imponente fosse entrato attraverso la porta di una cantina di dimensioni abbastanza ridotte, avevo fatto trovare loro molti brandelli di fogli di pergamena magica, che dovevano indicare che i pezzi del macchinario erano stati rimpiccioliti con la magia per essere trasportati, non ci sono arrivati e dopo molto brain storming infruttuoso hanno abbandonato quella pista e ne hanno trovata un'altra, che poi li ha portati alla verità.
A proposito non mi hanno mai chiesto spiegazione di come fosse potuto entrtare il macchinario attraverso l'angusta porticina.

andrea ha detto...

... in questo caso... mai SOPRAVVALUTARE le risorse dei giocatori =D

In merito al macchinario... bellissima idea! Mi sa che potrei anche rubartela!

Mr. Mist ha detto...

Buona Pasqua amici a voi ed ai vostri cari! :)

andrea ha detto...

Buona Pasqua anche a te ed a tutta la tua famiglia! =)

E Buona Pasqua a tutti i miei lettori!