venerdì 10 luglio 2015

0051 - l'unica alternativa

Delorean batte sulla spalla di un marinaio che, seduto su una cassa, sta avvolgendo una cima. "Scusi, mi potrebbe indicare il capitano?"
Il ragazzo si volta. "Cercate Lizzy? E' quella che sbraita sul castello di poppa" dice, indicando un'halfling che sta strigliando a dovere un marinaio. "Spero non vi debba del denaro, perché è già abbastanza arrabbiata".
"Non si preoccupi, non ci deve nulla" lo rassicura il chierico.
"Ok, allora evitate solamente di infastidire la sua amica" replica il marinaio, con un sorriso sghembo.
"Quale amica?" chiede Miodrag.
"Quella arrampicata lassù" risponde il ragazzo, indicando una scimmietta aggrappata all'albero maestro.
"Ottimo, proprio quello che ci voleva" borbotta Delorean, tastando l'equipaggiamento per assicurarsi che tutte le tasche siano chiuse e le cinghie della sacca ben strette.

Il gruppo sale sulla passerella e raggiunge il castello di poppa. Una ragazza halfling, magra nonostante il petto prorompente, sta urlando improperi ad un giovane umano che ascolta a testa bassa.
"Torna a pulire quel dannato ponte! Devo potermici specchiare! E voi che diamine volete?" dice girandosi verso gli avventurieri.
Delorean fa un passo avanti. "Salve, noi stavamo cercando un passaggio per l'isola di Bhelani".
Lizzy si gratta la tempia con la mano sinistra. "Bhelani... ah, l'arcipelago al centro delle Acque Dorate".
"Esattamente" risponde Miodrag.
"E voi volete andare là" commenta l'halfling, pensierosa.
"Sì, abbiamo bisogno di un passaggio per andare sull'isola e poi ritornare qui" spiega il chierico.
"Quanto pensate di restare sulla terraferma?"
"All'incirca una settimana" risponde lo spadaccino.
"Quindi non ha senso muoversi" borbotta tra sé il capitano.
"Scusi?" chiede Miodrag. "Se è necessario, possiamo rimanere sull'isola anche due settimane. Non è un problema".
"Scusate, stavo pensando a voce alta. Ci vogliono due settimane per raggiungere l'arcipelago, quindi non ci sarebbe il tempo per fare due volte la traversata mentre sarete sull'isola" spiega Lizzy. "A noi conviene rimanere ancorati al porto dopo avervi accompagnati. Aspetteremo il vostro ritorno sulla nave".
"Mi pare sensato. Quindi ci può portare?" chiede Zigfrid. "E quanto ci verrebbe a costare?"
"Due settimane di viaggio, una di permanenza e due di ritorno... sì, posso farlo. Vi costerà una moneta d'oro al giorno. A testa, s'intende" esclama l'halfling, con i pugni sul fianco e un largo sorriso sul volto.
"Quindi... per cinque settimane... fanno..." commenta a bassa voce il mezz'orco, con la lingua all'angolo della bocca e lo sguardo perso nel vuoto.
"Sono trentacinque monete d'oro a testa" ridacchia Lizzy. "Facciamo così. Mi pagate la traversata e la prima settimana di permanenza, e poi ci accordiamo sul ritorno".
"Eh, no!" esclamano in coro Miodrag e Delorean.
"Scusate?"
"Questa mi pare la più classica delle truffe! Poi finisce che per il ritorno ci chiedi molto di più!" replica lo spadaccino, fissandola torvamente. "Trentacinque monete d'oro a testa. E se rimaniamo di più sull'isola paghiamo la differenza. Accetti?"
"Ok, ci sto" dice Lizzy, stringendo la mano di Miodrag.
Tutti frugano nei borselli e consegnano l'oro pattuito. Lizzy strabuzza gli occhi. "Fantastico! Non avevo neanche accennato al pagamento anticipato! Portate pure a bordo le vostre cose, gente, io vado ad istruire i miei uomini".
Mentre l'halfling si allontana urlando ordini a tutti i marinai a portata d'orecchio, Fiona guarda gli altri. "Direi che ci è andata di lusso".
"Io andrei a fare scorta di provviste e di equipaggiamento, ma non vorrei che se ne andasse col nostro oro mentre noi siamo al mercato" borbotta lo spadaccino, guardandosi attorno.
"Sto io sulla nave" dice Zigfrid, sbuffando. "Non che sia necessario, ho visto un paio di marinai scendere con un sacchetto tintinnante. Direi che anche loro sono andati a far provviste".

Miodrag, Delorean e Fiona scendono dalla nave e si dirigono al mercato, mentre Zigfrid li saluta appoggiato al parapetto.
"Hai visto? Le mancano le ultime due dita della mano" sussurra lo spadaccino. "Chissà che le è successo".
"Probabilmente gliele ha mangiate la scimmietta nel sonno" commenta la ladra con un sorrisetto.

Nessun commento: