giovedì 16 luglio 2015

0055 - stranieri meno simpatici

Miodrag si appoggia al bancone e fissa il vecchio. "E costoro chi sarebbero?"
"Un altro gruppetto di gente che è passata di qua circa una settimana fa" risponde il vecchio. "Ma se ne sono già andati".
"Sono già andati via? Sono rimasti pochissimo!" esclama lo spadaccino.
"Beh, la loro barca non è più in porto. Quindi direi di sì".
"La nave può esser partita anche senza di loro".
Il vecchio risponde con un'alzata di spalle e si rimette a fumare la pipa.
"E chi erano?" lo incalza Miodrag.
"Se non erro, nel mio negozio sono entrati due tizi... ma non so se sono gli unici ad esser sbarcati".
"Solo due? Può descriverceli?"
Ipa si batte sorridendo la testa con il bastone. "Mi spiace. La mia memoria non è più quella di una volta. Posso solo dirvi che voi eravate più simpatici".
Delorean prende in disparte i compagni. "Ci conviene tornare al porto" sussurra, "ci sarà qualcuno che ha visto chi è arrivato".
"Presumo ci sia un registro delle navi che attraccano" sussurra Miodrag. "Almeno sapremo qualche dettaglio in più sulla nave e sul suo equipaggio".
"Ehi, vecchio, c'è un registro delle navi in porto?" chiede Delorean.
"Potete chiedere a Lothar. Lo trovate domani mattina al banchetto di fronte al pontile".
"Grazie mille, ci è stato molto utile" risponde Miodrag. "Ah, quanto vuole per la mappa?"
"Una moneta d'argento".
Lo spadaccino appoggia il denaro sul bancone e raggiunge i compagni che stanno uscendo dal negozio.
"Visitate anche gli altri negozi, mi raccomando! Di questi tempi sono pochi gli stranieri che arrivano sull'isola!" urla il vecchio, mentre la porta si chiude.

3 commenti:

Nicholas ha detto...

Eheh mi ricorda le scene in cui i miei pg cercano le mappe.
"Cerchiamo un negozio di mappe."
"La cartografia è poco sviluppata, voi non sapete leggere, la carta è rara."

Tranne quando sono in una città molto grande, in quel caso le cifre sono assurde :D

Va detto che giochiamo wfrp e un'ambientazione completamente diversa.
Tra l'altro una buona missione filler che si può sempre usare è "il cartografo cerca gente per mappare l'area X".

andrea ha detto...

Ho giocato un po' a WFRP ma non mi piace molto il motore che muove il gioco. Forse era il master che avevamo, ma a volte non riuscivamo neanche nelle attività più semplici... ma forse era dovuto al fatto che tiravamo con i valori "base" per fare qualsiasi cosa. Una volta siamo rimasti bloccati nello scavalcare una staccionata.
L'ambientazione, invece, è fantastica e molto ricca!

Per quanto riguarda la mappa: di solito tengo prezzi "popolari" (almeno per le merci non magiche), anche se spesso i miei giocatori non hanno idea del reale valore di quello che comprano.
In questo caso, Ipa aveva una mappa che nessuno voleva. Ed una moneta d'argento in un porto di pescatori è pur sempre un bel gruzzolo.

Nicholas ha detto...

Figurati, non discuto mica le ambientazioni degli altri :)
Noi siamo passati dalla 3.5 a wfrp, dopo più di 15 anni di d&d (ci siamo passati tutte le edizioni da quando avevamo 14 anni) volevamo qualcosa mi meno epico e più grind.
Ma d&d èsempre il primo grande amore.