martedì 14 luglio 2015

0053 - arrivo al porto di Shilparam

Zigfrid completa con uno svolazzo l'ultima frase dell'incantesimo. Le parole sulla pagina si accendono di una debole luminescenza, rischiarando la mano e l'espressione soddisfatta del mago. La pergamena che conteneva la formula si sgretola, diventando rapidamente polvere.
Ed anche questo è completo. Zigfrid si asciuga la fronte con la manica della tunica, poi ripone il pennino e chiude la boccetta d'inchiostro. 
Mentre si curva per prendere la custiodia con gli altri incantesimi da ricopiare, un urlo sovrasta il rumore delle onde sullo scafo. "Terra! Terra!"

Miodrag sale sul ponte e raggiunge Delorean e Fiona a prua. L'isola di Bhelani si staglia all'orizzonte, attorniata da isolotti coperti da una folta vegetazione. Una decina di piccole imbarcazioni si muovono pigramente tra le onde, attendendo che le reti si riempiano o che i pesci abbocchino.
Avvicinandosi alla costa, gli avventurieri cominciano a scorgere le case del porto di Shilparam, che sembrano grandi meno di un pollice. Costruzioni colorate a due piani, dal tetto spiovente.
"Finalmente" esclama Delorean, con un sorriso sul volto. "Non ne potevo più di tutta quest'acqua".
"Certo che Shilparam non è un villaggio molto grande..." commenta Fiona. "Non saranno più di una quarantina di case".
"L'importante è che ci sia una taverna dove poter riposare" replica Miodrag, "e che gli abitanti ci possano dare qualche informazione in più sulla Palude dei Fuochi".

La Aleta attracca al porticciolo sotto il sole del tardo pomeriggio. Mentre i marinai ammainano le vele e sistemano le cime, Lizzy si avvicina al gruppo. "Bene, signori. Noi staremo qui per la settimana pattuita. Attenderemo un'ulteriore settimana, in caso non avessimo vostre notizie, poi torneremo a Vaelan".
"Dato che vi paghiamo la permanenza" dice Miodrag, "potreste esplorare le altre isole dell'arcipelago e cercare altri porti in cui potremmo fare affari".
"Siamo al vostro servizio, signori" risponde il capitano sorridendo e facendo un leggero inchino.
"Vi faremo avere nostre notizie! Arrivederci!" grida Delorean, percorrendo la passerella e raggiungendo il pontile. Gli altri sorridono, ringraziano l'halfling e scendono a terra.
"Ah, quasi dimenticavo..." mormora Fiona. "Ehi, Eek!" urla la ladra, poi tira una moneta in alto, verso l'albero maestro. La scimmietta spicca un salto, afferra la moneta e si appende ad una cima.
La mezz'elfa si allontana sorridendo.

Nessun commento: