lunedì 20 luglio 2015

0057 - un corallo interessante

Il sole è ormai basso ed il villaggio si sta tingendo di toni arancioni quando gli avventurieri escono dal negozio. Guardandosi attorno, notano che Zigfrid sta camminando tra le bancarelle e si dirige verso di loro quando si accorge della loro presenza.
"Dove cavolo ti eri perso?" gli chiede Delorean.
"Avevo dimenticato questo nella cabina del capitano" risponde il mago, agitando la boccetta con l'inchiostro.

Mentre il gruppo cammina accanto ai negozi, Fiona viene attirata da uno scintillio che proviene dalla vetrina di una piccola gioielleria. In mezzo a semplici monili di corallo e conchiglie c'è una splendida collana d'oro con un pendente fatto di un materiale che brilla dei colori dell'arcobaleno. Un cartellino riporta la parola Lakansyel.
La mezzelfa imbocca la porta, seguita dallo spadaccino e dal chierico, e si ritrova in una piccola stanza con alcune vetrine che mettono in mostra vari gioielli appesi a piccole sculture di legno intagliato.
Una signora in carne vestita con abiti sgargianti sta sistemando alcuni gioielli su un cuscino. Quando sente la porta aprirsi, si volta e con un sorriso stanco saluta i nuovi arrivati. "Buonasera, sono Brida. Benvenuti nel mio negozio".
"Buonasera! Ho visto quel bellissimo gioiello esposto in vetrina" inizia Fiona. "Quanto viene?"
"Ah, è interessata al Lakansyel!" replica la signora, prendendo la collana ed appoggiandola sul bancone. "E' un corallo che mi procura mio figlio, cresce in un atollo qui vicino. Viene 20 monete d'oro".
"Meno dell'infuso di abrotano" sussurra Miodrag all'orecchio della ladra.
"Ed a Vaelan sono sicura che potremmo rivenderlo per cinquanta" replica a bassa voce Fiona, poi si avvicina alla signora. "Ha altri gioielli dello stesso corallo?"
"Ci sono anche degli orecchini ed un braccialetto. Purtroppo in negozio non ho altro. Mio figlio stamattina è uscito per recuperare dell'altro corallo, doveva tornare a pranzo ma non è ancora rientrato. Sono molto preoccupata per lui e per i suoi due amici".
"Potremmo andare noi a controllare se sta bene" interviene Delorean. "Sa dirci dove si trova l'atollo?"
Lo sguardo di Brida si illumina. "Sarebbe molto gentile da parte vostra. Di solito Stybba raccoglie il corallo in un atollo poco distante, ma questa mattina ha detto che avrebbe esplorato un'altra zona ad ovest dell'isola".
Miodrag si avvicina al bancone. "Non sono tornati neanche i due amici?"
"No, di solito escono in barca e tornano insieme".
Zigfrid scosta lo spadaccino e si avvicina alla donna. "Se ritrovassimo suo figlio, quanto materiale grezzo potrebbe procurarci? Potremmo fare un accordo commerciale".
"Di solito vendo i gioielli già pronti. Penso che potremmo recuperare in un mese materiale grezzo per un valore di mille monete d'oro".
"Che potremmo rivendere a quattromila, una volta lavorato dagli artigiani della casata" mormora il mago fra sé. "Bene, andremo a cercare suo figlio".

Nessun commento: