lunedì 13 luglio 2015

0052 - la traversata

"Non hai una bella cera, amico" dice Miodrag battendo sulle spalle del chierico, che si aggrappa con tutte le sue forze al parapetto. "Ancora problemi con lo stomaco?"
"Ora va un po' meglio. Fortunatamente il mare è calmo" risponde Delorean con un filo di voce.
"Dovresti bere un po', almeno ti sciacqueresti la bocca dal cattivo sapore" replica ridacchiando lo spadaccino.
Il mezz'orco indica con mano tremante qualcosa di scuro che galleggia in lontananza. "Farebbe la fine del pranzo".
"Eheh... penso proprio di sì. Dimmi una cosa, ma il tappo è ancora sotto coperta?" dice Miodrag, guardandosi attorno.
"Si è chiuso nella cabina del capitano per poter trascrivere le pergamene sul suo libro" biascica Delorean. "Dice che è l'unico posto in cui nessuno lo disturba. Soprattutto Eek".
"Chi?"
"Quella dannata scimmietta".
Miodrag esplode in una risata, attirando lo sguardo di alcuni marinai. "Secondo me Eek ha trovato qualcosa di meglio da fare. Guarda là".
Delorean si gira ed alza gli occhi. Fiona sta scalando il sartiame per raggiungere la scimmia, che sghignazza appesa al pennone. Ad un tratto, la ladra si lancia nel vuoto, afferra una cima e dopo un'acrobazia si appende sull'albero. Tra le sue dita tiene una moneta che scintilla alla luce del sole. "Ora ce l'ho io!" grida Fiona in direzione di Eek, che guarda la sua mano vuota. Con un urlo la scimmia comincia a rincorrere la ladra per la nave.
"Beh, almeno i nostri borselli sono al sicuro" commenta Miodrag, sorridendo.
Un grido richiama l'attenzione dei tre avventurieri, che si radunano sul castello di poppa.
"Affrettatevi a scendere sotto coperta" urla Lizzy, manovrando il timone. "Dobbiamo evitare quel brutto banco di nubi che non promette nulla di buono e qui sopra sareste solo un impiccio". Poi si volta verso alcuni marinai. "E voi, scansafatiche, muovetevi! O vi mando a far compagnia ai pesci!"

"Abbiamo evitato la tempesta" esclama Lizzy, raggiungendo il gruppo che è salito sul ponte per guardare il tramonto. "Vi va un goccetto?" aggiunge poi, scuotendo una fiaschetta.
"Io passo" dice Delorean, mentre gli altri assaggiano il potente alcolico.
Miodrag passa la bottiglia al mago. "A proposito... che ci fai qui fuori, Zigfrid?"
"Con tutti quegli scossoni non riuscivo a scrivere. Quindi ho deciso di prendermi una pausa e respirare un po' di aria fresca" replica l'halfling, bevendo un goccetto. "Ehi, Lizzy. Quanto manca a Bhelani?"
"Ancora quattro giorni di navigazione e poi attraccheremo a Shilparam, l'unico vero porto dell'isola" risponde il capitano, tappando la fiaschetta e dirigendosi verso il timone.

Nessun commento: