venerdì 11 dicembre 2015

0161 - il registro dei trasferimenti

Mentre Zigfrid si siede su una sedia e si concentra sul guanto, tutti gli altri leggono il foglio in mano alla ladra, che riporta una lista di numeri e nomi, segnati accanto a date e luoghi.
"Ci sono anche degli incarichi" esclama Tsadok, indicando alcune righe.
"Perlustrazione gola... Recupero artefatto... Omicidio Baler... Duna di Zaffiro..." legge ad alta voce Miodrag. "A parte il primo, sembrano legati alle nostre indagini".
"E' quello che abbiamo visto succedere" commenta Fiona. "Abbiamo trovato dei cadaveri nel tempio di Myrkul, trasportati sull'isola di Shilparam dalla nave di Huriya e Nadja, e questo corrisponde. Ed abbiamo incontrato di nuovo i due assassini a seguito dell'omicidio di Baler. Sappiamo anche che gli indizi alla Duna di Zaffiro portano a questo palazzo, ed anche questo corrisponde, come il numero di persone implicate indicato qui a fianco".
"E quindi?" chiede il chierico.
"Quindi questo è il registro delle attività della Fredda Mano!" esclama Miodrag. "Questi erano i mandanti di tutti i casini che abbiamo dovuto affrontare!"
"Ma la cosa più importante è che è presente un altro trasferimento che non è ancora avvenuto" aggiunge la ladra, osservando l'ultima riga. "Tra cinque giorni una certa Ronika partirà da Vaelan con sette persone, se ho interpretato bene quanto c'è scritto".
"La cosa che non capisco" commenta lo spadaccino, "è cosa vogliano dire quei numeri dove non ci sono le note. Sembra quasi un registro di reclutamento".
"E questa fortezza indicata qui in cima? Pensate sia dove ci troviamo?" chiede Fiona.
"E' un palazzo, non una fortezza" risponde Miodrag. "E guardate il nome annotato accanto alla prima data. Luther Goyal. Questi hanno rapito il padrone di casa e l'hanno trasferito da Assur alla fortezza".
La ladra annuisce. "Secondo me la fortezza è un luogo che noi ancora non conosciamo, ed al suo interno troveremo tutta la gente indicata qui".
"Sono più di cento persone!" esclama Tsadok. "Sembra stiano radunando un esercito!"
"Concentriamoci sui nomi indicati" mormora lo spadaccino. "Huriya e Nadja sono morti, Iskra a quanto c'è scritto è impazzita. Rimangono Ronika, Gligor e Petar".
"Bisogna capire come trovarl..." inizia a dire il chierico, ma un rumore al piano terra gli fa morire la frase in gola.
Qualcuno sta bussando alla porta, poi gli avventurieri sentono il cigolio dell'uscio che si apre ed una voce squillante giunge fino a loro. "Signor Goyal? Siamo della guardia cittadina. Qualcuno ha segnalato del fumo che esce dalla finestra".

4 commenti:

Nicholas ha detto...

Ma questi della Fredda Mano tengono un registro delle attività criminali? :o
Si meritano tutte le mazzate che gli stanno per arrivare :D

andrea ha detto...

In realtà solo di alcuni aspetti... era più un registro "contabile" con qualche appunto.

La cosa divertente è che ho dato davvero al gruppo il foglio con il registro. Una parte importante degli indizi non sono stati capiti =)

Nicholas ha detto...

È la maledizione dei master, i pg che leggono il foglietto accuratamente preparato e non colgono, e tu che li guardi pensando "ma è chiarissimo!!!" e niente.

andrea ha detto...

Parole sante!