lunedì 14 dicembre 2015

0162 - ardite spiegazioni

Gli avventurieri si guardano interdetti, poi lo sguardo di tutti si concentra sulla porta. Dal piano inferiore arriva un'esclamazione soffocata, seguita dal rumore dei passi di corsa che salgono le scale. Fiona, Tsadok e Miodrag vedono Zigfrid sorridere beffardo, schioccare le dita e sparire nel nulla.
Il chierico si fionda alla finestra, afferra la corda ed inizia a calarsi giù pochi secondi prima che tre soldati, armi in pugno, si palesino sulla porta. Le balestre tengono sotto tiro i due avventurieri mentre il sottufficiale avanza puntando la spada. "Fermi là! Che ci fate dentro la casa del signor Goyal? Siete degli sporchi ladri, eh!? Ed assassini, per di più!"
"Non siamo ladri né assassini!" esclama Miodrag. "Al piano inferiore c'è un uomo che può spiegarvi tutto".
Il sergente nota la corda appesa alla finestra che si muove, quindi indica ad un sottoposto di controllare. Il soldato si sporge e nota Tsadok che si sta calando.
"Ehi, tu! Fermati, furfante!" esclama la guardia, puntando ed azionando la balestra.
Un quadrello sibila a pochi centimetri dalla testa del chierico, che molla la presa ed atterra un metro più giù.
"Prima mi intimi di fermarmi e poi cerchi di farmi fuori?! Ma sei scemo?" urla il mezzorco, guardando verso la finestra aperta. "Ora torno su e ti ficco questo quadrello dove non batte il sole!"
"Cerchiamo di calmarci" grida lo spadaccino, estraendo il distintivo di Malika Morningstar. "In realtà facciamo parte della guardia cittadina di Vaelan".
Il sergente avanza, osserva il piccolo medaglione e poi fissa il giovane ad occhi socchiusi. "E perché il vostro amico lì sotto stava scappando?"
"Non stava scappando, stava andando a controllare una possibile pista per le nostre indagini. Temiamo che qualcuno possa essere fuggito da lì".
"Spiegatemi cos'è successo" grida il sottufficiale, guardandosi attorno. "Cos'è tutto questo casino? Chi sono i due cadaveri al piano terra? E queste due donne? E tutto questo sangue?"
Miodrag ridacchia imbarazzato. "Beh, gran parte del sangue è mio".
"Noto" commenta l'uomo, osservando le vesti zuppe di sangue dello spadaccino. "In quanto al resto? Badate bene, se le vostre risposte non mi aggraderanno, passerete il resto dei vostri giorni ai lavori forzati!"
"Noi siamo arrivati qui per parlare con il signor Goyal, abbiamo bussato e ci hanno aperto la porta due vecchietti, quindi senza preavviso ci hanno aggredito! Era un'imboscata bella e buona! Noi ci siamo solo difesi".
"Quei due vecchietti in fondo alle scale?" chiede il sergente, indicando la porta. "Li avete massacrati!"
"Non siamo stati noi!" esclama Fiona. "Hanno fatto tutto da soli!"
"Spiegati meglio, orecchie a punta!"
La ladra apre la bocca per ribattere, ma lo spadaccino interviene. "Quando siamo entrati, il vecchio ha dato di matto e ha aggredito la vecchia con la magia, fulminandola sul posto".
"Sì, come no. Pensi che sia così fesso da crederti?"
"E' la verità" esclama Fiona. "Noi volevamo solo parlare. La domestica è caduta, ed il mio compagno si è chinato per soccorrerla. A quel punto il maggiordomo ci ha aggrediti".
"Quindi il vecchio ha aggredito voi, non la donna" puntualizza il sergente.
"Sì, ma ha sbagliato mira ed ha scagliato non so quale magia sulla signora, che è morta sul colpo. Era una scena fuori dalla realtà!"
Il sottufficiale si volta verso Miodrag. "E tu perché non l'hai fermato?"
"Io stavo dando una mano alla donna, non ho visto cosa stava accadendo!"
"E come spiegate il cadavere del vecchio, legato qui sotto?"
"Dal piano superiore è comparso un uomo, pazzo anche lui, che si è scagliato con uno specchio contro il vecchio, colpendolo finché non si è accasciato per terra".
"Non ho mai visto nessuno comportarsi così" commenta la ladra, scuotendo la testa.
"E questo pazzo dove sarebbe finito? E come spiegate questi altri due cadaveri?"
"Questi non c'entrano, erano due assassini" commenta Fiona, reprimendo un sogghigno. "Noi siamo i buoni!"
"Ditemi dov'è questo uomo, oppure vi arresto tutti e tre!" urla il sergente, afferrando lo spadaccino per il bavero.
"Si è rintanato di sotto" esclama Miodrag, divincolandosi. "Scendiamo, così potrà confermare la nostra versione e spiegare a lei chi c'era veramente in questa casa".

2 commenti:

Nicholas ha detto...

Le ardite spiegazioni dei pg.
Mi ricorda una perla del nostro stregone:

In una città dove i maghi sono messi a morte
Png “e come hai ucciso il drago?”
Stregone “con un incantesimo”
Png “con un incantesimo?!!”
Stregone ”be a dire la verità con molti incantesimi…”

andrea ha detto...

ahahahahahahah