giovedì 21 gennaio 2016

0179 - recriminazioni

Il pover'uomo subisce senza riuscire a reagire, perdendo sangue e saliva dalla bocca.
"Capitano, non pensa che..." inizia a dire una guardia, ma la mano del nano si alza, interrompendolo.
"Un attimo" mormora Tidrek. "Mi sto godendo la scena".
"Vorrei farle notare che i due fuggitivi sono scappati dalla sua prigione ed erano sotto il controllo delle sue guardie" esclama Fiona, scendendo dal tetto e piazzandosi tra Miodrag ed il capitano con i pugni sui fianchi. "Se lei ci avesse lasciato fare il nostro mestiere, tutto questo non sarebbe successo".
Detto ciò, la ladra si siede sui gradini davanti all'entrata della guarnigione e fissa un punto nel vuoto. Tidrek la osserva per un momento, poi sposta la sua attenzione su Zigfrid, che sta scuotendo vigorosamente la testa.
"Capisce, ora, con chi ho quotidianamente a che fare?" esclama il mago, appoggiandosi al bastone.
Quando Leland perde i sensi, il capitano avanza di un passo e stringe la spalla di Miodrag. "Penso sia svenuto".
Lo spadaccino raddrizza la schiena e schiocca le dita guardando con ira il nano. "Ronika è riuscita a scappare per colpa di questo idiota che ha aizzato la folla! Era tutto un piano coordinato!"
"Ed ora chissà dove sarà fuggita" conclude Fiona, continuando a guardare dritto davanti a sé.
"Quando vi avevo detto che la vostra storia era confermata, perché non siete scesi a controllare la prigioniera?" chiede il capitano.
Miodrag si scrolla la mano di dosso e si rialza. "E' quello che ho fatto, ma le sue guardie mi hanno cacciato! E quando il complice di quella donna è sceso, non ho potuto far nulla! E non ha potuto far nulla neanche il nostro compagno, dato che l'ha chiuso in cella!"
"Per un valido motivo" mormora Zigfrid tra i denti.
"Qui le cose vanno malissimo!" urla lo spadaccino. "Noi siamo arrivati da Vaelan per portare un po' di ordine e..."
"Portare ordine cercando di incendiare una casa in cui non dovevate entrare?" ribatte calmo il capitano. "Uccidendo quattro persone, di cui due vecchietti? Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se aveste sbagliato casa".
"Noi non sbagliamo. Noi siamo dei professionisti" commenta soffiando Miodrag. "Noi".
"Un professionista non si sarebbe fatto sfuggire una prigioniera. Hai detto tu stesso che eri sceso".
"Ma mi ascolta?! Le ho già detto che le sue guardie mi hanno cacciato via! Ed ero da solo contro due esperti di evasioni!" grida lo spadaccino, poi si accorge che sta ancora tenendo per il bavero Leland. "E questo qui è un complice! Deve pagare anche per gli altri!"
"Questo finisce in galera" esclama il nano. "Ed anche tutti gli altri" aggiunge infine, indicando le persone ammanettate e tenute ferme dalle guardie. "E se provi ad aggiungere un'altra parola, finirai in cella anche tu per aver picchiato un uomo in manette davanti a me".
Il capitano si carica Leland sulle spalle e scende nelle prigioni, seguito dal gruppo di avventurieri e dalle guardie con gli altri prigionieri, e nota il cadavere della guardia steso in mezzo al corridoio. Si avvicina all'altro soldato che sta ricomponendo il compagno d'arme e lo alza di peso. "Anche tu finisci in galera, per non aver impedito l'evasione e per aver lasciato morire Lucan".
"In realtà l'intruso ha colpito anche me e non ho potuto far nulla. Se non era per quel prigioniero lì" aggiunge indicando la figura del mezzorco, "anch'io sarei morto".
Tidrek lancia un'occhiata a Tsadok, che ricambia lo sguardo. "Sì, gli ho prestato soccorso. E faccio notare che sono rimasto in cella".
"Dato che ha salvato la vita ad una delle sue guardie, potrebbe anche liberarlo, no?" propone Fiona.
Dopo aver lasciato la guardia nelle mani di un altro soldato, il capitano si avvicina alla cella di Tsadok. "Spiegami perché hai colpito il tuo compagno".

8 commenti:

Nicholas ha detto...

Si interrompe sul più bello! La spiegazione sarà molto interessante :)
Miograd ha fatto una bella giocata mi è piaciuto, di solito i pg sono così pacati.
È il motivo per cui ho rubato ad Ale la regola del d12, portandola al d10 pero.

andrea ha detto...

Non conosco quella regola... puoi spiegare? =)

rocco ha detto...

il mio pg è un avventuriero ed un guerriero, cerco di interpretarlo al massimo, per cui immagino che ragioni tentando di risolvere tutti i problemi con un confronto all'arma bianca, usare la magia per evitare lo scontro ovviamente lo fa imbufalire, anche perchè non ha modo di contrastarla in alcun modo...la scena finale, in cui fiona si siede depressa e guarda nel vuoto, miodrag infuriato picchia un semi innocente e tsadok si rinchiude da solo e zigfrid si lamenta di tutti col capitano secondo me è fantastica...

Nicholas ha detto...

In effetti e una bella scena.


@andrea in pratica succede spesso che i giocatori dicano una minchiata game-related (tipo png noioso parla e uno dei giocatori commenta "gli darei uno schiaffo") che ovviamente ci sta perchè siamo li per divertirci, però, per evitare il proliferare di tali battute e contemporaneamente dare spunti narrativi si può usare la regola del d12 (che ripeto essere di Ale io l'ho solo copiata).
In pratica quando il amster sente una di ste battutacce impone un tiro, se esce il risultato stabilito (eg. 12 sul d12 o 10 sul d10) il personaggio fa l'azione.

Ricordo una missione in cui i pg dovevano scortare una barda petulante, isterica e viziata, a un certo punto un giocatore sbotta "gli do uno schiaffo!" roll del dado: 12.
"senza nemmeno toglierti il guanto d'arme colpisci la ragazza al volto spaccandole uno zigomo e buttandola a terra sulla strada, nel silenzio sbigottito la ragazza guarda verso di te incredula mentre il sangue macchia il selciato sotto di lei".

Lavventura ha preso tutta un-altra piega.

PS
solo a me la tastiera inverte i simboli quando commento qui?

andrea ha detto...

Bellissima questa regola, penso che l'adotterò! =D

Per i simboli, probabilmente hai impostato la tastiera in inglese... ALT+SHIFT e torna in italiano ;)
Oppure prova a chiudere e riaprire il browser, ogni tanto basta quello.

Nicholas ha detto...

Ottimo era proprio quello :D

Usa il d6 :P

Mr. Mist ha detto...

A me invce come sbroccata è piaciuta anche quella di Tsadok proprio perchè non te l'aspettavi, anche se quella di Miodrag ci sta tutta, la frustrazione che gli provocano i png furtivi dopo il fattaccio della nave poteva portarlo a fargli saltare i nervi.

andrea ha detto...

Se poi teniamo conto che il giocatore non si era accorto che Zigfrid era tipo a 6 punti ferita rimasti...