giovedì 27 agosto 2015

0085 - fumo in mezzo al mare

Il sole è sorto da poco quando il gruppo sale a bordo della Aleta. Lizzy, impegnata a controllare il lavoro dei marinai che stanno finendo di caricare a bordo le ultime casse di viveri, fa un cenno di saluto con la testa. Zigfrid sparisce sotto coperta, mentre gli altri raggiungono il capitano sul piccolo castello di poppa.
"Sarà un viaggio piacevole" mormora Iriel osservando il cielo terso e respirando l'odore salmastro del mare.
"Speriamo" ribatte Miodrag, sedendosi sul parapetto e contemplando il porto di Shilparam.
"L'importante è che non ci sia mare mosso" brontola Delorean. "Ho lo stomaco delicato, io".
Lizzy ordina di spiegare le vele e si piazza al timone. "Un paio di settimane e sarete di nuovo a Vaelan" esclama, mentre un largo sorriso le illumina il volto.
"Sei anche tu ansiosa di tornare a casa?" chiede lo spadaccino.
"No, è solo che mi piace navigare!" replica il capitano.

La Aleta si allontana dal porto e fa rotta verso il mare aperto, accompagnata dal volo di alcuni gabbiani. Quando la nave è abbastanza distante dall'isola, Fiona estrae una moneta dalla tasca e cerca Eek con lo sguardo. La scimmietta si fionda sulla sua mano, afferra il piccolo oggetto luccicante e comincia ad arrampicarsi sul sartiame. "Ridammelo!" urla la ladra, lanciandosi all'inseguimento.
Lo sguardo perplesso di Iriel fa sorridere Miodrag. "E' il suo modo di passare il tempo" spiega lo spadaccino.
La druida volta lentamente la testa. "Ma... perché?"
"Così mi tengo in allenamento!" replica con un urlo Fiona, lanciandosi dall'albero maestro aggrappata ad una cima e sfiorando con uno stivale il naso di Iriel.
"E continueranno per tutto il viaggio" borbotta il chierico, scuotendo la testa. "E' per quello che il tappo si rintana di sotto".

All'alba del settimo giorno il grido del marinaio di vedetta sveglia di soprassalto gli avventurieri: "Fumo in vista a tribordo!"
Miodrag si alza in piedi di scatto e comincia a scuotere Delorean. "Hai sentito? Sembra che ci sia del fumo in mare!"
Il chierico si stropiccia gli occhi. "Come può esserci qualcosa che brucia in mezzo a tutta quest'acqua?"
"E' praticamente impossibile" mormora Zigfrid, voltandosi dall'altra parte e ricominciando a dormire.
"Io vado comunque a controllare" esclama lo spadaccino, salendo di corsa la ripida scaletta.
Delorean brontola qualcosa, poi si infila un paio di calzoni e sale sul ponte, seguito da Iriel e Fiona. Alcuni marinai stanno scrutando l'orizzonte nel punto indicato dalla vedetta. Dopo aver raggiunto Lizzy accanto al timone, Miodrag estrae il suo cannocchiale e lo punta verso la nuvoletta di fumo nero che si vede in lontananza. "Non vedo niente, a parte un paio di delfini che nuotano a pelo d'acqua".
"Stai guardando nel punto sbagliato" esclama Fiona, con gli occhi socchiusi e lo sguardo concentrato. "Devi guardare più a sinistra. Sembra ci sia il pennone di una nave in mezzo al mare che brucia".
Lo spadaccino sposta il cannocchiale ed alla fine individua la fonte del fumo. "Hai ragione! C'è una nave praticamente affondata, laggiù. E quello che rimane delle vele sta bruciando!"
"Vedi qualcos'altro? Perché io non riesco a capire nemmeno dove sia il fumo" borbotta Iriel.
"C'è della gente in acqua aggrappata ad alcune tavole" dice Miodrag, osservando i flutti.
"Confermo" si intromette Lizzy, guardando attraverso il cannocchiale. "E laggiù in fondo sembra sia in arrivo una grossa tempesta. Dato che siete voi che pagate, volete andare a soccorrerli?"
"Tu li lasceresti a mollo?" esclama Miodrag, squadrando la giovane halfling. "Non c'è un codice che impone di salvarli?"
Lei sostiene lo sguardo. "Sto solo dicendo che manca ancora una settimana di viaggio ed io ho contato più di trenta persone. Non so se abbiamo cibo a sufficienza per tutti".
Lo spadaccino guarda Lizzy a bocca aperta, poi si gira ad osservare di nuovo i resti della nave. "Trenta persone?! Non mi parevano così tante!"
"Posso procurare io cibo per tutti" si intromette Delorean. "Andiamo a salvarli".
"Ottimo!" esclama il capitano, ruotando il timone e dando istruzioni ai suoi uomini. La nave cambia velocemente direzione e punta verso il fumo nero.

Nessun commento: