mercoledì 2 settembre 2015

0089 - il piccolo cavaliere

"Sbrighiamoci a raggiungere la casa di Nieven, il caldo comincia a farsi sentire" esclama Miodrag, cercando riparo all'ombra di grosso albero, sotto il quale un gruppetto di giovani maghi sta seguendo una lezione di storia.
"Sull'isola di Bhelani si stava meglio" commenta Iriel. "Almeno spirava una fresca brezza dal mare".
"Io vi aspetto qui" mormora Zigfrid. "Una lezione gratis la seguo volentieri".
Mentre l'halfling si siede a gambe incrociate su una panchina ed inizia ad ascoltare con interesse le passate vicende della città di Vaelan, il gruppo si allontana tra le larghe vie del Cortile Rabat e raggiunge la strada in cui risiede il mago.
Delorean ad un tratto affianca Fiona e le sussurra: "Ho l'impressione che qualcuno ci stia seguendo".
La ladra si ferma e si china per allacciarsi uno stivale, quindi con circospezione osserva attorno a sé. I suoi occhi si posano su una carrozza che sta svoltando un angolo e su un ragazzino che sta cavalcando un bastone dotato di una rozza testa di cavallo scolpita.
"A meno che quel bambino non sia un pericoloso assassino" ridacchia Fiona, "direi che nessuno è interessato a noi".
"Non ne sono convinto" borbotta Delorean. "Senti, noi facciamo il giro dell'isolato e tu ti nascondi dietro quella alta siepe e controlli ancora".
"Non ti fidi dei miei occhi?"
"Suvvia, fammi contento".
"Ok, va bene" risponde sbuffando Fiona. "Andate avanti voi, io vi raggiungo alla villa".
Il gruppo avanza per una decina di passi, poi svolta in una stretta laterale. Mentre gli altri proseguono lungo la via secondaria, la ladra si infila tra i rami di una siepe e si nasconde dietro al basso muretto che delimita una delle proprietà.
Dopo qualche secondo il bambino a cavallo del suo giocattolo passa trottando davanti al vicolo, imitando con la bocca il verso degli zoccoli al galoppo. Un individuo, vestito in abiti semplici, sbuca dall'ombra di un portone e ferma il giovane cavaliere, quindi si abbassa per poterlo guardare negli occhi. Fiona non sente quello che l'uomo sta dicendo al ragazzino, ma i suoi gesti sono abbastanza eloquenti: sta cercando una figura di media statura, una più piccola ed un colosso dalle larghe spalle.
Il bambino sorridendo indica la via di fronte a sé, dove il gruppo ha svoltato. Poi allunga la mano per avere la sua ricompensa, quindi si allontana al galoppo dopo aver ottenuto una luccicante moneta.
Piccolo maledetto spione... pensa la ladra, rintanandosi dietro il muretto e sgattaiolando oltre alla siepe.

"Questa è la villa di Nieven" dice Miodrag ad Iriel, percorrendo il corto vialetto che conduce alla porta d'ingresso. La druida osserva con un leggero senso di disagio il lussuoso edificio, poi raggiunge il gruppo davanti alla porta.
Delorean afferra l'inquietante batacchio a forma di testa di leone e bussa vigorosamente. Dopo meno di un minuto la porta si apre ed appare sulla soglia la figura allampanata del mago, con in mano un vecchio libro dalle pagine ingiallite. Alla vista del gruppo un fugace sorriso appare sulle sue labbra. "Buongiorno".
"Buongiorno a lei!" esclama Miodrag. "Eravamo andati a fare un lavoro per conto suo, si ricorda?"
Il mago scruta il volto dei suoi interlocutori, soffermandosi per un attimo sul volto della druida. "Certo che ricordo. Ebbene?"
"Le sembrerà impossibile, ma..." inizia lo spadaccino, poi si interrompe e si guarda attorno. "Ci fa entrare? Forse è meglio parlare in privato di certe questioni".
"E' vero, scusate. Non sono più abituato ad avere ospiti. Prego entrate" dice il mago, facendosi da parte per lasciarli passare e facendo accomodare il gruppetto nel salotto.
Quando tutti hanno preso posto sui divanetti, Nieven si protende verso lo spadaccino. "Allora, siete riusciti a trovarlo?"
Delorean fa per rispondere quando qualcosa picchia sul vetro della finestra.

3 commenti:

rocco ha detto...

bellissima questa interruzione a sorpresa nel finale...crea un sacco di suspance....

andrea ha detto...

Da lettore di "gialli" e thriller, è divertente usare questi espedienti!

E spero di aver reso bene i vostri "scambi di battute" con i vostri contatti a Vaelan!

Nicholas ha detto...

Sempre sul più bello!