martedì 1 settembre 2015

0088 - la ricompensa della Casata Seltarir

La sede principale della Casata Seltarir si staglia tra gli edifici del Cortile Nador con il suo aspetto squadrato, i grossi blocchi di roccia rossa e l'alta torre al centro della costruzione su cui sventola la bandiera con il simbolo della Casata, una rosa del deserto.
Il gruppo si avvicina alla grande porta in legno, decorata con fregi e bassorilievi, accanto alla quale due mercenari fanno la guardia. L'uscio è tenuto aperto da un ragazzo vestito elegantemente con una rosa del deserto appuntata sul bavero della giacca, che sta parlando con un distinto signore di una certa età che fuma la pipa. Il giovane nota l'arrivo degli avventurieri e del gruppo al loro seguito, quindi con poche parole congeda il suo interlocutore e si volta verso i nuovi arrivati. "Desiderate?"
"Salve" risponde Delorean, "vi abbiamo riportato l'equipaggio di una delle vostre navi che è stata attaccata ed affondata dai pirati. Questo è Ibu, il secondo in comando. Purtroppo il capitano è stato ucciso".
Il ragazzo risponde con un sorriso e si scosta facendo cenno di accomodarsi all'interno. Tutti entrano nella grande sala, quindi Ibu si apparta con il giovane, che poco dopo si allontana imboccando uno dei corridoi.
"Onde evitare casini, meglio far vedere per chi lavoriamo" sussurra Miodrag agli altri, appendendosi al collo il medaglione della Casata della Sabbia.
Dopo qualche minuto il ragazzo torna e sorride al chierico. "Se volete seguirmi, verrete ricevuti subito".
Il gruppo viene condotto lungo alcuni corridoi decorati con arazzi intrecciati con sete preziose e quadri dalle elaborate cornici, fino a giungere ad una porta. Il giovane apre l'uscio e lascia entrare il gruppo in una grande stanza decorata con tende di raso trasparente e quadri di paesaggi esotici. Alcune poltroncine con svariati cuscini sono disposte lungo le pareti laterali, mentre al centro della sala c'è una piccola scrivania ingombra di carte fermate da rose del deserto, accanto alla quale trovano posto due alti vasi ricolmi di fiori.
Su una delle poltroncine è seduta un'avvenente halfling dalla carnagione chiara e dai capelli castani. Quando gli avventurieri entrano, si alza facendo svolazzare le ampie falde della gonna di seta. "Buongiorno. Io sono Kalina, la moglie di Ardian, il nababbo della Casata Seltarir".
"Perché ci accoglie lei e non suo marito?" chiede Miodrag.
La donna sorride. "Mio marito è via per affari, dovrebbe tornare tra circa un mese. Se gli affari andranno bene, ovviamente".
"Capisco" replica lo spadaccino. "Forse il suo inserviente le ha già anticipato il motivo della nostra visita. Noi stavamo tornando qui a Vaelan da un viaggio che abbiamo fatto per conto dei nostri datori di lavoro".
Kalina osserva il medaglione al collo di Miodrag. "Vada avanti" dice con un sorriso.
"Abbiamo trovato lungo la via del ritorno una delle vostre navi mentre stava affondando ed abbiamo tratto in salvo quaranta naufraghi".
L'halfling sposta il suo sguardo su Ibu, che con poche parole spiega l'incursione notturna dei pirati, il saccheggio e la morte del capitano. La donna raggiunge la scrivania con passi lenti e misurati, quindi si accomoda sulla sedia. "Innanzitutto vi ringrazio per aver riportato i miei uomini a Vaelan. Avete tenuto un comportamento lodevole, poche persone avrebbero fatto lo stesso al posto vostro. Noto che lavorate per la Casata della Sabbia, quindi parlerò con il nababbo Sandstone per stabilire come ringraziarvi".
Lo sguardo perplesso di Miodrag attira l'attenzione di Kalina. "C'è qualcosa non va?"
"Non si preoccupi, se parla con Amir va tutto bene" replica lo spadaccino. "E' che ci aspettavamo qualcosa di... tangibile".
"Ah, ora mi è chiaro. Non avete sempre lavorato per la Casata della Sabbia, immagino".
"No, abbiamo iniziato da poco" interviene Delorean. "Veniamo da lontano, non siamo abituati alle vostre usanze".
"Dovete sapere che, nei rapporti tra le Casate, questo tipo di gesti viene premiato direttamente dalla Casata di appartenenza. In pratica noi faremo uno scambio commerciale vantaggioso con la Casata del nababbo Sandstone e lui ricompenserà ufficialmente voi. In questo modo la reputazione delle casate rimarrà intatta".
"Perfetto, allora attenderemo notizie da Amir" conclude Miodrag.
"Parlerò il prima possibile con la Casata della Sabbia" dice Kalina, alzandosi e stringendo tutti in un caloroso abbraccio. "Se volete scusarmi, ora devo fare il punto con il mio dipendente su cosa è stato sottratto dai pirati. Edvin vi riaccompagnerà all'uscita".
Detto questo, la donna chiama il giovane e lo invita a riaccompagnare il gruppo all'uscita. "Non prima di aver offerto ai miei ospiti qualcosa di rinfrescante da bere, mi raccomando!"

Nessun commento: