giovedì 15 ottobre 2015

0120 - la funzione della sfera

"Grazie ai due libri che Delorean mi ha procurato nei giorni scorsi dal tempio di Gond" esclama Nieven facendo un piccolo inchino nella direzione del chierico, "ho scoperto che questa sfera è chiamata il Dito di Myrkul ed è un artefatto clericale minore".
"Un nome prorompente, non c'è che dire" commenta sarcastica Fiona.
Il mago sembra non cogliere la battuta e continua a parlare. "A parte le sue capacità magiche evidenti, come la levitazione, ho scoperto che è stata anche riempita con un gas leggero, in modo da evitare che si sfracelli in caso sia presente un campo di antimagia".
"Tutti qui?" chiede Zigfrid con aria di sufficienza. "Non è una così grande scoperta".
Nieven fissa l'halfling per un momento, poi riprende: "Ho anche scoperto la principale funzione dell'artefatto. Indica l'essenza più malvagia nel raggio di cento metri".
Zigfrid fissa perplesso l'elfo. "L'aura che emana è molto forte, non può avere solo questo potere".
"E' quello che pensavo anch'io, ma purtroppo al momento non ho fonti che illustrino gli altri poteri. Però vi ho chiamato perché grazie a voi possiamo testare almeno questa facoltà della sfera".
Zigfrid sorride e si gira verso Miodrag. "E' il tuo turno".
"Io? Cosa dovrei fare?" chiede perplesso lo spadaccino.
"Lei ha qualcosa che sarebbe molto utile ai nostri scopi" dice Nieven indicando la sua borsa magica.
"Ah, ho capito" esclama Miodrag, estraendo dalla sua borsa uno dei topi scheletrici. Il dito nella sfera improvvisamente ruota e si ferma indicando la piccola creatura che si dibatte nelle mani dello spadaccino.
"Direi che funziona" esclama Zigfrid, mentre Nieven osserva la scena con un largo sorriso sulle labbra.
"Proviamo a vedere che succede con due topi!" ridacchia il giovane guerriero, estraendo un altro roditore dallo zaino e mettendoli entrambi davanti alla sfera. Il dito comincia a spostarsi dall'uno all'altro ritmicamente.
"Anche quest'effetto è interessante" commenta l'elfo, aggiungendo alcune note nel libro aperto sulla scrivania.
Delorean si appoggia con la schiena allo stipite della porta. "Se abbiamo finito, io tornerei in locanda a riposarmi. Domani avremo una giornata impegnativa".
"Certo!" replica il mago. "Grazie ancora della disponibilità. Io continuerò a cercare altri libri che parlano di quest'artefatto. Vi terrò informati".

5 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Proprio un bell'oggetto magico, molto utile anche per trovare eventuali malvagi nascosti!

andrea ha detto...

Il gruppo invece non è molto convinto... pensano sia inutile!

Mr. Mist ha detto...

Certo non puoi usarlo di fronte a tutti per individuare se ci sono png malvagi nelle vicinanze senza attirare l'attenzione generale, ma magari con qualche accorgimento si potrebbe ovviare a questa scomodità.

rocco ha detto...

ma come!!!! devo assolutamente esternare le mie rimostranze... mi ricordo perfettamente quel momento, e mi ricordo che quando nieven si è rivolto a miodrag gli ho fatto tirare fuori di tutto (lanterna a lente sporgente, cannocchiale, forse anche il cranio deforme) prima dei topi...era una gag divertentissima, non capisco come tu possa averla omessa...cmq l'autore sei tu...

andrea ha detto...

Prima mi dici di tagliare per "sbrigarmi" e poi fai le rimostranze? =P

Mai contento...