mercoledì 11 novembre 2015

0139 - stesura del contratto

"Potrei sapere allora per quale motivo è qui, dato che l'incantesimo non avrebbe dovuto riguardarla?" chiede Zigfrid.
"Vorrei tanto saperlo anch'io" mormora Miodrag, fissando gli occhi neri del mostro.
"Diciamo che sono qui per dare una mano" risponde il diavolo, strofinandosi le mani. "Ovviamente la cosa divertente è che sono venuto di mia spontanea volontà e non sono stato evocato, per cui ho sempre facoltà di ammazzarvi se la cosa mi aggrada".
"Potrebbe farlo" ribatte il mago, "ma noi saremmo più propensi a trovare un accordo".
"Il tuo amico mi pareva volesse vedere uno sbudellamento, poco fa. Potrei fargli vedere quanto più interessante e divertente sia l'evento se le budella sono le sue".
"Era solo una tecnica per intimorire la nostra prigioniera" ribatte lo spadaccino, toccandosi istintivamente la pancia. "Non parlavo sul serio".
"Gesto lodevole, te lo concedo" commenta Alif, ridendo sguaiatamente. "Comunque non farò nulla di tutto ciò, subirei delle spiacevoli conseguenze se mettessi a repentaglio il vostro operato".
Il gruppo si lancia occhiate interrogative, cercando di capire a cosa stia alludendo il diavolo.
"Penso invece che accoglierò la proposta del piccolo halfling. Io non metterò fine alla vostra vita e vi darò le informazioni che state cercando".
"E cosa vuole in cambio? La nostra collaborazione?"
"Non mi servirebbe a nulla, ho già parecchi servitori. Diciamo che per prima cosa mi prenderò l'essenza vitale della vostra prigioniera, che comunque non vi appartiene" esclama Alif, alzandosi in piedi ed avvicinandosi a Nadja.
Sotto lo sguardo atterrito dei tre uomini, il diavolo infila la mano nel petto della donna e ne estrae un globo scuro, avvolto da fulmini bluastri. Dopo averlo osservato con interesse, lo fa sparire sotto il mantello.
"Chiederò qualcos'altro per siglare il contratto" aggiunge sorridendo.
Zigfrid deglutisce, poi prende coraggio ed estrae dalla borsa un foglio di carta ed un pennino. "Mettiamo in chiaro i punti del nostro accordo".
Alif guarda scocciato il pezzo di carta, schiocca le dita e si risiede su una pila di cuscini comparsi dal nulla. "Odio quando voi maghi volete scrivere i termini e le postille del contratto. Preferirei trattare con i tuoi compagni".
"No!" esclama l'halfing alzando le mani. "No, non si può! Non sono abbastanza esperti per poter stilare un contratto con lei".
"Perché no?" chiede Delorean. "Saprei benissimo cosa chiedere!"
"Già, ma non sapresti quali clausole aggiungere per avere salva la vita" ribatte il mago. "Tornando a noi... Lei si impegna a non ucciderci, in più la nostra durata di vita e le nostre condizioni di salute non verranno influenzate da quest'incontro. In cambio lei ci darà tutte le risposte che avrebbe dovuto darci la qui presente prigioniera Nadja".
"Direi che è un buon accordo, per la vostra parte" commenta il diavolo. "Poi?"
"Io vorrei non essere coinvolto in questo patto" esclama Miodrag.
"Non sei citato" lo zittisce il mago.
"So che il tuo amico avrebbe preferito trattare con una succube, glielo leggo negli occhi" mormora Alif. "Vuoi che prenda l'aspetto di una succube?"
"No! Vorrei solo tornare a dieci minuti fa!" balbetta lo spadaccino.
Il diavolo sghignazza divertito. "Davvero è ciò che vuoi?"
"No! No!" grida Zigfrid, agitando le braccia e mettendosi in mezzo tra i due. "Non lo vuole davvero, l'accordo lo deve siglare con me!"
"Peccato. Sarebbe stato divertente".
"Per lei immagino di sì. Torniamo al nostro compenso. Oltre alle risposte, lei ci fornirà un potente artefatto" aggiunge Zigfrid, accennando un sorriso.
"Non avete nulla che possa valere un compenso simile. Mi limiterò a darvi le informazioni di cui avete bisogno".
"Beh, non penso abbiamo altra scelta" ribatte il mago, scrollando le spalle. "Ora dacci le informazioni".

9 commenti:

Mr. Mist ha detto...

Certo che Zigfrid si è preso una bella responsabilità a trattare col diavolo, c'è da dire che usare termini come "vorrei" o "desidererei" in situazioni come queste non è assolutamente saggio e per questo Zigfrid ha fatto bene a tacitare Miodrag, prima che il diavolo esaudisse uno dei suoi desideri e chiedesse magari qualcosa in cambio!
Adesso però temo che la situazione si complicherà parecchio!

andrea ha detto...

ehehehe... domani leggerai le conseguenze!

rocco ha detto...

io ODIO FORTISSIMAMENTE le trattative coi diavoli...c'è sempre la fregatura sotto...d'ora in avanti quando zig fa un incantesimo usciremo sempre tutti dalla stanza (evocazioni) o ci metteremo a distanza di sicurezza (muri di fuoco)...

andrea ha detto...

"da grandi poteri derivano grandi responsabilità" =D

mhithran ha detto...

Era un incantesimo di IL-LU-SIO-NE, non evocazione. Dovrebbero ringraziarmi che la mia modesta, ma sempre geniale, persona è riuscita a strappare condizioni così favorevoli. Purtroppo ormai sono abituato a questo trattamento: c'è qualcosa di magico? è colpa di Zigfrid, chi ha dato fuoco al magazzino (uccidendo due ladri)? Zigfrid, chi puzza di componenti di incantesimi? Zigfrid, chi ha voluto entrare nella locanda malfamata (dove abbiamo risparmiato un sacco di soldi)? Zigfrid!!
Purtroppo la vita del mago è dura, sopratutto in mezzo a beceri combattenti che non sanno nulla di magia. Si lo so! sono una perla in mezzo ai sassi, un diamante in mezzo al carbone...dovrebbero ringraziare le loro divinità tutti i giorni e baciare la terra dove cammino, ma la mia modesta persona è troppo generosa, estremamente umile, brillante, remissivo, geniale e umile per farglielo pesare...la verità è che sono troppo umile questo è il mio unico difetto

andrea ha detto...

QUESTA è una vera dimostrazione di umiltà! XD

Lo adoro.

Mr. Mist ha detto...

@ Rocco un vecchio motto recita: "Il diavolo non si fa servo se non per essere maestro!".

rocco ha detto...

aspetta aspetta, che appena arriviamo ad un livello compatibile gli faccio un contrattino io...a fil di lama

Nicholas ha detto...

Zigfrid consolati che se fossi a wfrp il resto del gruppo ti avrebbe già messo su una bella pira :)