lunedì 11 maggio 2015

0003 - il mercato

Dopo aver attraversato il bastione ed aver osservato stupiti la strana architettura di Vaelan, il gruppetto segue il flusso della folla in mezzo al grande mercato all'aperto. Una miriade di bancarelle popolano la piazza ed i mercanti invitano all'acquisto di stoffe colorate, spezie dall'odore pungente, filtri d'amore, libri e frutta esotica.

"Datteri freschi, datteri squisiti!" esclama un mercante, cercando di attirare clienti.
Fiona si avvicina alla bancarella, contratta col mercante, acquista un sacchetto di datteri al prezzo di una moneta d'argento e ritorna a fianco dei suoi compagni.
"Perché ridacchi?" le chiede Delorean.
"Perché ho pagato con questi un sacchetto di datteri" risponde Fiona, mostrando una manciata di ciottoli e due sacchetti colmi di datteri.
Delorean la guarda ad occhi spalancati ed a denti stretti le sussurra: "Siamo appena arrivati... e ti sei già messa a rubare?"
Fiona si infila in bocca un dattero ed allunga il sacchetto: "... non ne vuoi?"
Delorean sorride, afferra il sacchetto e comincia a mangiare.

Gli avventurieri esplorano un po' la città finché la luce lo consente, quindi fermano un giovanotto per farsi indicare una buona locanda per la notte.
"Per gli stranieri e gli avventurieri, la miglior locanda è la Duna di Zaffiro, in fondo alla Lama del Riposo" risponde sorridendo il ragazzo.
"... lama?" chiede Miodrag.
"Siete appena arrivati a Vaelan, vero? Questa città, probabilmente l'avrete notato, ha una pianta molto particolare. E' a forma di stella: il centro è diviso in quartieri, chiamati Cortili, mentre le punte esterne sono chiamate Lame" dice il ragazzo.

Gli avventurieri ringraziano e si avviano verso la locanda mentre le stelle cominciano a comparire nel cielo. La serata è relativamente fresca, dal mare soffia una piacevole brezza e gli odori che escono dalle case mettono un certo languorino.

3 commenti:

Nicholas ha detto...

Dopo aver attraversato il bastione ed aver osservato stupiti la strana architettura di Vaelan

Per i non-pathfinderiani cosa si intende?

andrea ha detto...

In pratica, all'interno di Vaelan convivono case antiche che sono sopravvissute all'assedio dei mostri (in cui i Beholder governavano la città) e case moderne, costruite secondo il gusto e l'estro di chi le ha progettate.
Il governo è gestito dalle Casate di Nababbi, che sono i più ricchi commercianti della zona, quindi hanno lasciato parecchie libertà!
In pratica ci sono strade con case tutte ammassate le une sulle altre, affiancate da grandi strutture molto vecchie, da torri sbilenche o da mercatini fatti di edifici di legno e tende.
L'unica cosa ben organizzata è la divisione dei quartieri, in modo da dare un po' di ordine e facilitare la gestione della città.

andrea ha detto...

E, approposito... benvenuto! :D