giovedì 21 maggio 2015

0013 - nessuno in casa

L'esplorazione del piano terra sembra confermare il presentimento della ladra: gli inquilini non sono in casa. Una perlustrazione accurata non rivela nulla di utile. Solo lo studio attira l'attenzione del gruppo, dove c'è una piccola libreria che Zigfrid ispeziona accuratamente. "Solo tomi di storia e geografia, non vedo nessuna mappa infilata tra le pagine".
Poi il suo occhio nota un elemento che stona con il resto dei volumi presenti sugli scaffali, un libro dal dorso nero e dalla rilegatura in oro.
Sembra un libro di magia. Che ci fa qui? Il padrone di casa è forse un mago? Sfilandolo, l'halfling nota che è chiuso da un lucchetto fissato alla copertina. "Fiona, mi dai una mano?"
La ladra controlla che non ci siano trappole sulla serratura, poi le sue abili mani fanno scattare il meccanismo.
Zigfrid apre la prima pagina del libro. Un turbinio di parole si muovono sulla superficie del foglio, rendendo impossibile leggerne il contenuto.
"E' protetto magicamente" borbotta il mago, poi si concentra e declama una complessa formula. Le lettere sulla pagina tornano al loro posto, componendo le istruzioni di un incantesimo.
"Lo affronterò più tardi" mormora tra sé e sé, chiudendo la copertina. Il lucchetto si richiude da solo ed il libro viene avvolto da una luce violacea.
Zigfrid, pensieroso, infila il tomo nello zaino. "Qui non c'è altro da vedere. Cerchiamo di sopra".

Gli avventurieri stanno salendo lentamente le scale facendo attenzione a non far scricchiolare i gradini, quando uno sgradevole odore arriva alle loro narici.
"Qui è da tanto che non svuotano i pitali" sussurra Miodrag, con una smorfia.
"Non mi pare puzza di escrementi... sembra provenire da qui" fa cenno Fiona, indicando una porta. "Controlliamo?"
Quando la ladra gira la maniglia e apre, il tanfo di morte e putrefazione che esce dal piccolo sgabuzzino colpisce il gruppo come un pugno allo stomaco. Tre corpi sono accatastati sul pavimento, la gola squarciata ed i vestiti coperti di sangue: un uomo dai capelli grigi, una donna in carne ed un bambino poco più che adolescente. Svariati blocchi di ghiaccio, appoggiati alle pareti, si stanno lentamente sciogliendo.
Delorean si china sui cadaveri per esaminarli. "Sono freddi! Potrebbero essere stati uccisi due giorni come due settimane fa!"
"Due settimane fa? Com'è possibile? Il ghiaccio non è si è ancora sciolto!" ribatte stranita Fiona.
Delorean si concentra ed invoca il potere divino. I blocchi rilasciano una flebile luce azzurrina. "Sono stati congelati con la magia. Probabilmente dall'incantatore che abbiamo incontrato nel vicolo".
Esaminando i resti, l'occhio esperto della ladra nota un anello al dito dell'uomo. "Quel sigillo l'ho già visto in salotto. Questi sono i vecchi padroni di casa" dice Fiona, disgustata.
"Il simbolo è differente da quello inciso sulla copertina, quindi il libro che ho trovato non era suo..." mormora Zigfrid.
"Ormai per loro non possiamo fare più nulla" Delorean si china per una benedizione, mormora una  breve preghiera, poi chiude la porta. "Proseguiamo".

Un ringhio dietro la porta successiva rompe il silenzio nella casa. Tutti si immobilizzano. Miodrag impugna una spada, poi avanza circospetto e mette mano alla maniglia. Anche gli altri estraggono le armi e si preparano.
"Pronti?"
Lo spadaccino gira il pomello e spinge con circospezione la porta. Un grosso cane balza nel pertugio e si aggrappa al suo polso, affondando i denti nella carne. Miodrag con un urlo scuote il braccio liberandosi della bestia, poi entra nella camera ed gli affonda la spada nella gola. Il cane si affloscia sul tappeto, inondandolo di sangue.
Delorean esamina polso del compagno, poi vi appoggia sopra una mano e mormora una preghiera. Un bagliore bianco avvolge la mano di Miodrag e la ferita si richiude.
Nel frattempo Fiona perlustra brevemente la camera e non trova niente di utile. Nessuna mappa, nessun bottino. "Ci manca solo la cantina".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo quest'ultimo capitolo...ti stai affinando...

andrea ha detto...

Grazie mille, ho riscritto alcune parti più volte... ci provo! =)