venerdì 12 giugno 2015

0035 - la nipote di Bilmin

"Due settimane fa mio cugino Towin è partito per un lungo viaggio d'affari e mi ha affidato sua nipote Tinky. E' scomparsa circa una settimana fa. La guardia che avete incrociato prima mi ha riferito che le indagini non hanno portato a nulla".
Agha si sposta accanto allo gnomo e gli appoggia una mano sulla spalla: "Mi duole vederti così turbato". Poi si volta verso gli avventurieri: "Voi non potete fare nulla?".
Zigfrid sbuffa e scuote la testa. Miodrag squadra l'artista con severità, poi dopo una rapida occhiata ai propri compagni risponde: "Ok, potremmo dedicarci un po' di tempo, anche se dopo una settimana le speranze di ritrovarla viva sono minime".
Agha strabuzza gli occhi e, senza che Bilmin se ne accorga, fa cenno allo spadaccino di non essere così diretto, poi cerca di tranquillizzare l'amico: "Vedrai che riusciranno a riportarla a casa".
"In un modo o nell'altro..." sussurra Zigfrid a Fiona, poi si rivolge allo gnomo: "Può fornirci una descrizione della ragazzina?"
"Certo, appena Tinky è arrivata ho fatto realizzare un suo ritratto e gliel'ho donato. E' di sopra, appeso in camera sua".
"Guardando le altre opere che possiede, immagino che non possa essere trasportato fuori dalla casa..." commenta Zigfrid.
"E' piccolino, mi è costato solamente una cinquantina di monete d'oro. Venite, ve lo mostro".

Mentre il gruppo sale al piano superiore, Miodrag ne approfitta per informarsi sulle abitudini della nipote.
"Tinky rimaneva sempre chiusa in camera sua a leggere" risponde Bilmin. "La mia collezione di libri è molto vasta e lei era un'appassionata lettrice".
"Usciva spesso?"
"Praticamente mai, un paio di volte Geoffryd l'ha accompagnata al mercato, ma per il resto stava chiusa in casa a leggere".
Bilmin apre la porta della camera di Tinky, rivelando una piccola stanza dipinta di blu. Due larghe finestre a baionetta illuminano un letto a due piazze appoggiato alla parete, con accanto una sedia vuota. Di fronte è presente un baule di legno, chiuso. Nello spazio tra le tende c'è una piccola scrivania sotto cui è stato riposto uno sgabello.
Sopra il letto troneggia un quadro che raffigura una gnoma giovane e magra, dalla pelle tendente all'arancione. Occhi blu scuro sono incorniciati da una cascata di capelli biondi.
Miodrag osserva la stanza, poi si gira verso lo gnomo. "Cosa manca? La ragazza si è portata via qualcosa?"
"Non lo so, quando è arrivata aveva con sé solo il suo baule. Non so cosa contenesse".
"Posso dare un'occhiata alla stanza?" chiede Zigfrid.
"Prego, prego..."
Il mago di si dirige verso la scrivania, mentre Fiona estrae un foglio dalla borsa e con un carboncino comincia a ricopiare il dipinto. Delorean guarda sotto al letto non trovando altro che un po' di polvere, poi si inginocchia per esaminare la cassapanca.
"Qui c'è una lettera" esclama Zigfrid, raccogliendo un foglio da sotto un libro di favole. "Caro cugino Bilmin, è un periodo strano per i commerci ed è sempre più difficile concludere buoni affari. Sono riuscito a prendere accordi con Flynkas Lindenbrook, non so se il nome ti è noto. E' un famoso mercante halfling di Beluir, nella regione di Luiren. L'affare è molto importante, se riesco a concluderlo potrò svuotare i miei magazzini di tutta la stoffa pregiata che possiedo ed avrò la possibilità di saldare il mio debito con te. So che ti opponi a questo, ma il mio onore mi impone di restituirti fino all'ultima moneta. Purtroppo mi è stato chiesto di concludere personalmente la trattativa, in quanto le strane usanze del Luiren impongono la presenza di entrambi i mercanti alla firma del contratto. So che hai già fatto tanto per me e mi sento in imbarazzo a chiedertelo, ma avrei bisogno di un ultimo favore, che ricambierò quanto prima. Il viaggio verso il Luiren è pericoloso e non me la sento di portare mia figlia Tinky con me. Posso affidartela per i mesi in cui starò via? E' una ragazza dolce e sensibile, anche se un po' turbolenta. Non hai idea di quanta fatica abbia fatto per tenerla fuori dai guai. Sono certo, però, che in un ambiente come quello in cui vivi tu Tinky troverà parecchi stimoli per placare il suo animo e non si ficcherà in nessun guaio. Ti ringrazio per la disponibilità che so che mi accorderai".

Nessun commento: